Carrello
Wishlist
account
Disponibile Non disponibile

Bollitore Pito

Pito 90031

Fr. 439,00

90031

Bollitore in acciaio inossidabile 18/10 lucido con manico e tappo con fischietto melodico in legno di mogano.

Larghezza (cm):  21.20
Altezza (cm):  18.20
Content (cl/oz):  180.00
Lunghezza (cm):  23.50

Pito è un bollitore in acciaio inox, disegnato da Frank Gehry. Il manico e il tappo melodico in mogano hanno la forma stilizzata di due pesci guizzanti. La melodia prodotta dal fischietto è altrettanto particolare, sembra il canto di una balena. Gehry trasforma un utensile da cucina in un affascinante oggetto poetico.

Fiore all’occhiello per Alessi, il bollitore Pito è l’unico oggetto che Frank Gehry ha progettato nella sua lunga carriera. Architetto noto soprattutto per i suoi straordinari edifici dal linguaggio formale fortemente innovativo, Gehry crea con Pito un oggetto plastico e straordinario. Il corpo del bollitore, in acciaio inox 18/10, ha una linea bombata, come quella di un’onda; il manico e il tappo melodico sono di mogano e sembrano due pesci che guizzano fuori dall’acqua. Pito esprime il fascino che, fin dall’infanzia, i pesci hanno esercitato su Gehry, caratterizzando parte del lavoro che ha sviluppato sia come architetto sia come scultore.

Hai bisogno di qualche sostituzione?

Vedi tutti i pezzi di ricambio
Frank Gehry

The Designer

Frank Gehry

Nato nel 1930, si è laureato in Architettura presso l’Università del Southern California ed ha studiato City Planning alla Graduater School of Design dell’Università di Harward. Autore di progetti di edilizia pubblica e privata in America, Giappone e, più recentemente in Europa, ha ricevuto il Pritsker Architecture Prize nel 1989 ed il Wolf Prize in Art nel 1992. I suoi progetti sono stati pubblicati i tutto il mondo. La maggiore mostra retrospettiva, “The Architecture of Frank O. Gehry”, è stata organizzata dal Walker Art Center nel 1986 ed ha girato i più importanti musei americani.