Spedizione gratuita sopra CHF 99
CA11/8
Come tanti altri oggetti della prima produzione industriale del design italiano, la caffettiera Bombè ha popolato i "paesaggi domestici" entrando nelle case degli italiani, e non solo.
Disegnato da Carlo Alessi nel 1945, Bombé è ancora oggi il servizio da tè e caffè più noto del catalogo Alessi, un oggetto-simbolo del passaggio dell'azienda dalla dimensione artigianale a quella industriale. La sua forma bombata, che dà il nome alla caffettiera e a tutti gli oggetti che compongono questo servizio, rispecchia la tendenza estetica della prima epoca del design italiano. Realizzato in acciaio inossidabile 18/10 con manici e pomoli in bakelite, il servizio da tè e caffè Bombé è disponibile anche in una speciale versione argentata.
Nato a Granerolo (Verbania) nel 1916, ha studiato disegno tecnico all'Istituto OMAR di Novara entrando giovanissimo nell'officina di casalinghi in metallo fondata dal padre Giovanni nel 1921. A partire dalla metà degli anni '30 disegna per un decennio molti degli oggetti Alessi tra cui le serie 'Ottagonale', 'Scalini', 'Cilindrica' e la celebre 'Bombé', tuttora in produzione nel catalogo Officina. Negli anni '50 assume la carica di direttore generale dell'azienda dandole una dimensione internazionale e aprendola alla collaborazione con designer esterni. È stato presidente della Alessi S.p.A. fino al luglio 2009, data della sua scomparsa. www.alessi.com