Una mostra prodotta dal Museo Alessi in collaborazione con l’Holon Design Museum: “IN-possible. Before an idea is brought to life” apre al pubblico la parte più recondita della collezione del Museo Alessi per raccontare, attraverso una selezione di progetti mai realizzati, la pratica di una Fabbrica del Design Italiano.

Questa mostra presenta il lavoro celato dietro a un oggetto di industrial design. Innanzitutto la ricerca affrontata senza certezze, assumendo anche il rischio di un insuccesso, poiché è il solo modo per giungere a un oggetto realmente innovativo. Inoltre il dialogo fra competenze diverse, quelle del progettista e le differenti professionalità presenti in un’azienda.
La mostra “IN-possible” é dedicata a questo dialogo e ai molti modi attraverso i quali si svolge. É stato scelto un punto di vista inedito: i progetti rimasti in sospeso. Il lavoro di sviluppo può portare a esiti inaspettati che non riguardano esclusivamente problemi di natura economica o tecnologica, ma anche la dimensione espressiva dell’oggetto, il suo linguaggio, la carica emozionale.

ADAM – Design Museum Brussels
21.06-13.10.2019